FORMAZIONE
del VOLONTARIO SOCCORRITORE
Appunti Corso Base
49° Corso Base per Volontari Soccorritori e Soccorritrici
L’obiettivo del corso base di primo soccorso è formare nuovi Soccorritori e Soccorritrici volontari . La prima parte del corso, sarà pienamente teorica. I docenti della parte teorica saranno Medici e professionisti qualificati. Nella seconda parte i candidati volontari saranno suddivisi in 2 gruppi dove avranno modo di conoscere e fare pratica per tutte quelle attivita’ che andranno a svolgere come soccorritori o soccorritrici .
Cosa significa essere un
Volontario Soccorritore
Alcuni pensano che far parte di Croce Verde significhi solamente eseguire manovre di intervento sanitario.
In realtà il servizio in Croce Verde è uno dei molti modi per dedicarsi, con solidarietà, sensibilità e competenza, a chi ne ha bisogno.
Formazione è quindi in primo luogo formazione della persona e del volontario e significa trasmissione di esperienze e di valori condivisi, attraverso l’esempio e la coerenza.
Mission - cosa puo' fare un volontario
Fare servizio in Croce Verde richiede preparazione, attenzione e competenza, perché ci si relaziona con persone in precario stato di salute psico-fisico.
I corsi richiedono impegno e costanza, ma sono alla portata di tutti.
Comprendono lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni e verifiche di apprendimento.
Al loro termine vengono valutatati l’attitudine ai vari tipi di servizi, l’abilità manuale, la capacità di operare in gruppo,
la capacità di intervenire con prontezza, lucidità e buon senso e di relazionarsi con le persone con la dovuta sensibilità.
La formazione del futuro volontario inizia dal CORSO BASE che abilita allo svolgimento dei servizi di taxi sanitario, seguito subito dopo dal CORSO BLS-D che previa verifica finale abilita allo svolgimento dei servizi di emergenza sanitaria nelle ambulanze che operano per conto della Centrale Operativa 118 di Ascoli Piceno