scelta_di_volontariatoCome posso diventare volontario della Croce Verde?


Il volontariato è componente fondamentale e imprescindibile dell’attività della Croce Verde.
Requisiti richiesti sono la condivisione dei valori e dei principi costitutivi dell’Associazione; gratuità nell’operare a sostegno dell’associazione; senso di responsabilità nell’assunzione degli impegni; capacità di lavorare in gruppo nel rispetto delle modalità operative previste dall’associazione.
Il miglior modo per avvicinarsi ad essa è frequentare un corso che viene svolto direttamente dall’associazione presso le proprie aule formative di Via del Palo nr.10 a Porto Sant’Elpidio (FM). Di norma il corso, svolto con cadenza annuale, inizia con la seconda metà di Gennaio e si protrae fino a Marzo con due lezioni settimanali. Nel corso s’insegnano: principi di anatomia e fisiologia, le principali patologie del primo e pronto soccorso, le manovre che il volontario può e deve effettuare. Particolare attenzione è prestata alle sessioni di pratica in cui si viene istruiti ad utilizzare le attrezzature presenti in ambulanza e le manovre di rianimazione.

A corso ultimato, occorrerà affrontare un periodo di tirocinio in ambulanza e con gli altri mezzi della Croce Verde, ovviamente sempre sotto lo stretto controllo dell'equipaggio esperto.
Il volontario partecipa alle attività della Croce Verde a titolo gratuito mettendo a disposizione tempo, capacità e risorse in base alle proprie disponibilità.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 26 Gennaio 2015 14:58)