Palasport di Porto Sant'Elpidio, 18 Ottobre 2014

"Viva!" 2014: le Tue mani per il Cuore degli Altri

INIZIATIVA NAZIONALE PER LA DIFFUSIONE DELLA RIANIMAZIONE RCP

Incontro con le classi IV e V dei tre indirizzi Tecnico Economico, Scientifico e Professionale del polo scolastico ISITPS . Presso Palasport di Via Ungheria; l'evento è promosso dalla Pubblica Assistenza Croce Verde Porto Sant'Elpidio in collaborazione con il Centro di Formazione di ANPAS Marche

Dal 1977, anno di fondazione della Pubblica Assistenza CROCE VERDE, tutte le nostre attività formative sono finalizzate allo scopo principale dell'Associazione: salvaguardare la vita umana attraverso la diffusione della rianimazione cardiopolmonare e cerebrale (RCP) nel nostro territorio di riferimento.
In questo contesto, che ha assorbito moltissime energie dei nostri formatori, sono state numerose le iniziative ed i progetti promossi in accordo con le strutture dell’ASL, del “118”, del Centro Formativo regionale delle Pubbliche Assistenze e con IRC – Italian Resuscitation Council.
Adesso, tutti insieme, abbiamo l'opportunità di realizzarne un'altra, di grandissima rilevanza e di ampio respiro, promossa dal Parlamento Europeo. Preso atto che ogni anno oltre 400mila persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco improvviso, e che come ben sappiamo molte di queste potrebbero essere salvate da tempestivi interventi di soccorso, il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una "Settimana di sensibilizzazione" dedicata all'arresto cardiaco con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.
La nostra Associazione ha voluto cogliere questo invito traducendolo, nella nostra città, in azioni concrete e ponendosi come catalizzatore di una virtuosa reazione a catena per tutti gli organismi istituzionali sociali coinvolti nella gestione della salute e del soccorso, e per tutti i soggetti, pubblici e privati, che in qualunque modo e a qualunque titolo intendono promuovere il bene salute.
Abbiamo perciò aderito alla campagna 2014 di "Viva!" che svilupperemo nella terza settimana di Ottobre con iniziative volte a concretizzare la Settimana di sensibilizzazione, e che in particolare vedrà la giornata di Sabato 18/10/2014 quale evento centrale di diffusione che realizzeremo presso il Palasport di Via Ungheria.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 23 Gennaio 2015 07:52)