L’espressione di un gesto destinato a lasciare il segno!

La Pubblica Assistenza CROCE VERDE onlus Porto Sant’Elpidio vuole sensibilizzare la popolazione Elpidiense sui lasciti testamentari a proprio favore: un atto di elevata generosità, ma anche un saggio investimento sul futuro. Una DONAZIONE o un LASCITO TESTAMENTARIO a favore della P.A.CROCE VERDE onlus Porto Sant’Elpidio rappresenta un gesto destinato a restare nel tempo, un attestato speciale di solidarietà verso chi ci è vicino, una scelta che può essere di enorme importanza non solo per i nostri familiari, ma per tutta la cittadinanza. Mettere per iscritto la propria volontà dà la sicurezza che i nostri desideri più interiori siano mantenuti, che i diritti delle persone a noi care vengano garantiti.


Cos’è il testamento

E’ un atto giuridico unilaterale di natura personale, mediante il quale una persona manifesta il proprio volere e dispone dei propri diritti per il tempo in cui avrà cessato di vivere e gli permette di decidere a chi attribuire i propri beni. Le dichiarazioni in esso contenute hanno generalmente contenuto patrimoniale o comunque in grado di produrre effetti giuridici.


Il testamento PUBBLICO

È un testamento che richiede un particolare formalismo. Viene redatto direttamente dal notaio che a conclusione ne dà lettura al testatore (chi fa testamento) alla presenza di testimoni. Viene infine firmato dal testatore dal notaio e dai testimoni. Viene conservato dallo stesso notaio che garantisce la corretta articolazione delle disposizioni e che accerta la capacità di intendere e di volere del testatore.


Il testamento OLOGRAFO

Rappresenta un atto interamente scritto di pugno dal testatore. E’ la forma più semplice per comunicare la propria volontà; non occorre la presenza né del notaio né di testimoni e non deve rispettare particolari espressioni; comunque è bene che il testatore rispetti un rigore formale dato che gli effetti dell’atto si realizzeranno dopo la sua morte, dove saranno necessarie desumere le reali sue volontà. Dovrà essere conservato in un luogo sicuro o consegnato ad una persona di fiducia, o ad un notaio. Il notaio potrà riceverlo in semplice deposito fiduciario.


Cosa si può lasciare alla P.A. CROCE VERDE onlus

  • Una somma di denaro, titoli, azioni, buoni postali, fondi di investimento o il proprio TFR
  • Beni mobili come opere d’arte, gioielli
  • Beni immobili come appartamenti, un terreni, fabbricati ecc.
  • Polizze vita


Come la CROCE VERDE utilizzerà la donazione

Tutti i contributi indirizzati alla CROCE VERDE sono destinati allo svolgimento delle attività dell’Ente. I Volontari che amministrano l’Associazione sentono forte la necessità di rendere conto ai tanti cittadini della destinazione delle somme che le vengono elargite. L’acquisto di ambulanze, di pulmini per la disabilità o di apparecchiature elettromedicali, rappresenta una sorta di “economia sociale”, una forma corretta quanto indispensabile che permette a tutti di capire come la Croce Verde realizza la sua missione, migliorando la qualità della vita della sua comunità.


Inoltre un lascito a P.A. Croce Verde onlus:

  • Non è soggetto a spese ed è semplicissimo da realizzare
  • E’ escluso dalle tasse di successione
  • Dà un segnale straordinario sull’esistenza terrena della persona, mantenendo allo stesso tempo vivo il suo ricordo tra la gente


Per saperne di più

Contatta la CROCE VERDE al n° Tel. 0734.996445 o scrivi a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 30 Ottobre 2014 12:11)