Servizi Affidati alle Associazioni di volontariato

La sentenza della Corte di Giustizia Europea: conferma l'affidamento diretto dei servizi sociosanitari alle associazioni di volontariato.

Con la sentenza del 28 gennaio 2016 la Quinta Sezione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea – chiamata in causa dal Tar Piemonte nel procedimento Consorzio Artigiano Servizio Taxi e Autonoleggio (Casta) contro Azienda sanitaria locale di Ciriè, Chivasso e Ivrea (Asl To4), Regione Piemonte nei confronti della Croce Bianca del Canavese, dei Volontari Soccorso Sud Canavese di Caluso, dei Volontari Assistenza e Soccorso Caravino, di Ivrea Soccorso e di Anpas Comitato Regionale Piemonte – dà ragione al volontariato dichiarando ammissibile l’affidamento diretto senza gara, a fronte di un rimborso delle spese sostenute, delle attività di trasporto sanitario alle pubbliche assistenze.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 04 Febbraio 2016 16:31)

Leggi tutto...

 

Numeri estratti Lotteria

Ultimo aggiornamento (Giovedì 07 Gennaio 2016 07:55)

 

POTES di Sant'Elpidio a Mare

Comunicato Stampa

il punto di vista della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio

Sin dal 2000, anno d’inizio di funzionamento dell’Automedica nel fermano, le Associazioni di volontariato Croce Verde, Croce Azzurra, hanno collaborato con l’Asur per dare le migliori risposte alla popolazione; il servizio di automedica ha costituito un mezzo avanzato ideale per l’effettuazione di interventi rapidi, a sostegno delle ambulanze non medicalizzate.

Oggi, con la nuova proposta regionale di riassesto delle postazioni, è l’equipe medica che partirà direttamente nell’ambulanza d’emergenza di Sant’Elpidio a Mare, stravolgendo così un sistema unanimemente apprezzato.
Crediamo che più di tante parole si possa meglio ragionare su esempi e casistiche che sarà possibile osservare, tipo questa: codice Rosso a Porto Sant’Elpidio, la Centrale Operativa invia l’ambulanza medicalizzata di Sant’Elpidio a mare, una volta sul posto, valutato dai sanitari, il codice viene declassato “Verde”, a questo punto dovrà essere inviata l’ambulanza della locale Croce Verde che nel frattempo potrebbe essere già stata utilizzata per un altro intervento a Sant’Elpidio a Mare che al momento di arrivo magari sarà valutato rosso. Questo è solo un semplice esempio per meglio comprendere il più che probabile spreco di risorse e ritardo nel soccorso.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 08 Febbraio 2016 07:35)

Leggi tutto...

 

PER UNA ... SANA NUOTATA!

La Cooperativa Acquarium, che gestisce la piscina comunale di Porto Sant'Elpidio, ha inserito nella convenzione di gestione una giornata di Dicembre, che cade il giorno 6, a favore della Croce Verde locale. Non possiamo che esserne lieti e grati per il riconoscimento dei nostri meriti per quanto facciamo a favore del territorio. Domenica 6 Dicembre quindi, in piscina "per una ... sana nuotata"!; a colorare l'ambiente oltre gli istruttori ci saranno i nostri volontari nella loro divisa arancio, che riceveranno contributi degli utenti, in sostituzione dell'abituale biglietto d'ingresso. Le offerte di questa lodevole iniziativa, come sempre, saranno destinate a sostenere le attività della Croce Verde; infatti, se ancora la nostra situazione economica è stabile, lo dobbiamo a quanti ci aiutano nelle raccolte fondi, a teatro, con la lotteria di Natale e “Aranciamoci”, nel tesseramento soci, con offerte in memoria e in tantissime forme di sostegno tra cui la più importante resta il contributo del 5 per mille.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 04 Dicembre 2015 07:17)

 
Cerca con Google
Loading...
CHI E' ON LINE
 9 visitatori e 1 utente online
il.Meteo Italia